Il gatto in giardino: come gestirlo

Pubblicato il 14 Maggio 2021

Hai anche tu un gatto?

Ti chiedi come sistemare il giardino per farlo vivere anche al tuo amico peloso?


Sono Mr Folende, l'esperto del giardinaggio fai da te, le mie armi segrete sono le pietre naturali: ottime alleate per il tuo giardino.

Oggi voglio parlarti di gatti in giardino: per te qualche suggerimento su come attrezzare il tuo spazio verde perché sia bello e ordinato e allo stesso tempo sicuro e a misura di gatto.


Come gestire un gatto all'aria aperta del giardino?

Non è facile abituare un gatto a vivere in giardino senza scappare o senza disturbare i vicini di casa. Ma non per questo devi obbligarlo a rimanere chiuso in casa. Infatti, il giardino diventerà il suo ambiente e puoi adottare alcune accortezze per non farlo scappare, anche se è un animale molto intelligente che saprà tornare a casa se si allontanerà per qualche ora.


Come puoi rendere sicuro il tuo giardino per non far scappare il gatto?

  • prevedi una recinzione in rete alta almeno 2 metri che termini con una tettoia verso l'interno del tuo giardino di almeno 50 cm;
  • dedica una zona del giardino alla realizzazione di cespugli in cui lui possa nascondersi e giocare;
  • in un'altra zona crea dei rialzi dove il gatto possa arrampicarsi a sorvegliare il territorio circostante;
  • il gatto adora rosicchiare foglie e fiori per depurarsi, ma non tutte le piante sono adeguate per la sua salute. Le piante da evitare assolutamente in giardino sono: il giglio, la cycas revoluta, l'oleandro, il crisantemo, il mughetto, il gelsomino, la stella di Natale, il vischio;
  • i tulipani, i narcisi, il rododentro, l'azalea, il ciclamino, il filodendro, l'edera inglese, il lillà, il kalanchoe, lo spatifillo, il pothos, il papavero, il ranuncolo, la primula, l'ortensia e il glicine, invece, sono piante che possono creare dei problemi al gatto se ingerite in grandi quantità;
  • la pianta che distrae la loro attenzione da quelle nocive è l'erba gatta, quindi eventualmente prevedi un angolino in cui coltivarla.


Ogni zona del tuo giardino, anche quelle dedicate agli amici a quattro zampe possono essere decorate con zone verdi e zone in pietra naturale, magari con piante perenni e piante aromatiche. Scopri tutti i consigli su come progettare il tuo giardino con le pietre naturali e su come funziona il sistema Folénde, scoprirai tante nuove idee per vivere il tuo giardino con passione.


Ricorda, sono Mr Folénde e sono qui per aiutarti nella progettazione del tuo spazio verde!

Seguimi sui social e condividi questa tua passione con me e con tanti nuovi amici!



Vuoi ricevere tanti consigli su come migliorare
il tuo giardino e scoprire tutte le nostre novità?

Iscriviti