I benefici del giardinaggio fai da te sul nostro corpo

Pubblicato il 12 Maggio 2021

Lo sapevi che il giardinaggio riduce lo stress e aiuta a mantenersi in forma?


E che aiuta a rallentare l’invecchiamento?


Sono ben 6 i benefici del giardinaggio fai da te che siamo sicuri possano interessarti, continua a leggere e te li sveleremo tutti.

Per fare giardinaggio non servono grandi giardini, basta un piccolo angolo verde, un terrazzo o un piccolo balcone.


Sono Mr Folénde, l'esperto di giardinaggio fai da te, e ti aiuterò nella creazione del tuo spazio verde. Cominciamo? Prova anche solo a coltivare le erbe aromatiche sul balcone: ti daranno grande soddisfazione e terrai in allenamento corpo e mente.

Sicuramente giardini e balconi ben curati sono un piacere per gli occhi, di chi li abita e dei passanti, ma sono soprattutto un regalo al nostro corpo e al nostro pianeta, piccoli polmoni verdi in città e campagna.


Prendersi cura del proprio giardino, soprattutto un giardino roccioso con pietre naturali e piante perenni, se fatto con costanza non è così faticoso e impegnativo come molti possono pensare.


Ma quali sono i benefici del giardinaggio sul nostro corpo?

1)  Dedicarsi al verde di casa riduce lo stress.

Svolgere attività all’aria aperta quotidianamente aiuta a combattere lo stress grazie alla diminuzione dei livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) e l’aumento delle endorfine: questo inciderà sia a livello psicologico che cardiovascolare sul tuo fisico.


2)  Il giardinaggio fai da te aiuta a mantenerti in forma.

Prova a pensare ai movimenti che fai: ti inginocchi ripetutamente, alzi e abbassi pesi, pieghi la schiena e rimani in equilibrio in posizioni insolite, oltre a fare brevi spostamenti con i pesi. Si tratta degli stessi esercizi che ti farebbe fare il personal trainer. Esercizio quotidiano per mantenersi in forma (a costo zero!).


3)  Curare il verde significa anche allenare la manualità.

Potare una piccola siepe, decorare un'aiuola con delle pietre naturali, piantumare fiori o rastrellare il vialetto di casa sono semplici attività che richiedono precisione e forza nelle mani, mantenendo attive le articolazioni. Inoltre, facendo questi piccoli lavoretti aumenta la circolazione sanguigna, un beneficio molto utile in estate quando le temperature si alzano e le mani tendono a gonfiarsi.  


4)  La cura del giardino rallenta l'invecchiamento.

Mantenersi attivi dal punto vista fisico e mentale come prevenzione alla demenza senile è un dato di fatto, ma ulteriori ricerche effettuate sulle abitudini degli over 60 dimostrano che proprio il giardinaggio, fatto regolarmente, rallenta l'insorgenza di disturbi della vecchiaia.


5)  Stare all'aria aperta rinforza il sistema immunitario.

Che tu abbia un ampio giardino esterno o un piccolo angolo verde sul terrazzo, per tenerlo in ordine devi uscire ai raggi solari. Essi contribuiscono a sviluppare la vitamina D che migliora le funzionalità dell'apparato respiratorio e di quello cardiovascolare, previene l'osteoporosi, il declino neurologico e mantiene in salute i muscoli.


6)  Mantenersi attivi riduce il rischio di depressione.

Come qualsiasi altra attività creativa, anche il giardinaggio è un valido aiuto per la salute mentale: allena e invoglia a trovare nuove idee e stimoli per il miglioramento del verde e, con costanza, diventa una passione da condividere instaurando nuove relazioni nella natura.


Non ti resta che cominciare a dedicarti al tuo angolo di benessere, scopri cosa puoi fare con le pietre naturali: il tuo corpo e la tua mente te ne saranno riconoscenti.


E ricorda che sono Mr Folénde e sono qui per aiutarti nella progettazione del tuo spazio verde!

Seguimi sui social e condividi questa tua passione con me e con tanti nuovi amici!



Vuoi ricevere tanti consigli su come migliorare
il tuo giardino e scoprire tutte le nostre novità?

Iscriviti