Come arredare il giardino per ammirare l'eclissi di luna

Pubblicato il 23 Luglio 2018

Pronti per questo fine settimana? Venerdì 27 luglio potrai assistere ad uno spettacolo naturale rarissimo ed eccezionale visibile anche dall'Italia: l'eclissi lunare totale, in cui Terra, Luna e Marte si incontreranno nella stessa porzione di cielo. Non sarà una semplice eclissi, ma un evento unico in cui il cielo notturno sarà illuminato da due palle di fuoco. Il Pianeta Rosso sarà chiaramente visibile trovandosi opposto al sole, e la Luna prenderà lo stesso colore per effetto dell'ombra creata dall'eclissi totale.

Delle 5 eclissi di luna del 2018, questa sarà la più lunga degli ultimi 100 anni, infatti in questo cielo estivo, le due sfere di fuoco rimarranno ben visibili per più di due ore, grazie alla massima distanza tra Terra e Luna proprio durante questo fine settimana. 

Nelle principali città italiane l'eclissi inizierà verso le 19:00 e terminerà verso le 1:30. In occasione di questo fenomeno naturale rarissimo, che ne dici di organizzare una serata in compagnia? Io ti avviso in anticipo!

Potrai arredare il tuo giardino per accogliere gli amici o una persona speciale per godere e condividere un'occasione unica e irripetibile come un'eclissi di luna.

La bellezza di quest'evento è anche data dal fatto che si potrà assistere al fenomeno tranquillamente ad occhio nudo, sperando nell'assenza di nuvole in cielo. Inoltre, sarebbe meglio essere lontani da fonti luminose eccessive per aver la possibilità di ammirare più dettagli possibile.

Come arredare il giardino per la tintarella di luna?

La bellezza del giardino si ammira soprattutto di giorno, ma anche la notte ha il suo fascino se viene arredato con elementi di design che combinano anche funzionalità e stile.

Il fascino della trasparenza in giardino

Un trend che non muore mai è il fascino degli elementi d'arredo trasparenti. Aggiungi sedie e tavoli in materiale plastico trasparente e permetti così alla luce di illuminare ogni cosa, perché con questa soluzione non avrai alcuna zona d'ombra creata dagli elementi d'arredo. Inoltre, la tua area living all'aperto si inserirà perfettamente nel contesto naturale del giardino e ti lascerà ammirare con naturalezza il cielo e le stelle.

Dal punto di vista funzionale, l'utilizzo di arredo in plastica di agevola nella pulizia e ti assicura una maggior durata nel tempo.

Il romanticismo della luce soffusa

La luce è uno degli elementi d'arredo più belli per rendere il tuo giardino un angolo di paradiso, soprattutto la sera. L'utilizzo di cubi decorativi e vasi luminosi, o di piccole lanterne vintage poste a terra, ti aiuteranno a illuminare con delicatezza le zone più belle del tuo giardino. Inoltre, se hai anche la piscina, il riflesso della luce sull'acqua valorizzerà ancora di più la location, creando un'atmosfera molto romantica e suggestiva.

Luci così soffuse non andranno ad interferire sulla visione dell'eclissi. L'importante è che non ci siano lampioni o luci che puntano in alto.

La morbidezza dei tessuti per la tintarella

Il dove sdraiarsi per ammirare le stelle e la luna non è da sottovalutare. In base al tempo e alla superficie del tuo giardino, puoi optare per soluzioni direttamente a terra, con tappeti, asciugamani o morbidi cuscini, oppure per lettini prendisole, sedie sdraio o dondoli per rimanere rialzati da terra.

Per queste serate speciali, non lasciare nulla al caso, perchè si tratta di quelle occasioni che ti fanno vivere delle esperienze eccezionali che ricorderai poi tutta la vita.



Vuoi ricevere tanti consigli su come migliorare
il tuo giardino e scoprire tutte le nostre novità?

Iscriviti