Come arredare un giardino con barbecue

Pubblicato il 29 Giugno 2018

Finalmente la stagione della grigliata è arrivata. Sei pronto? Il tuo giardino è attrezzato per ospitare gli amici e le feste estive? Con questo articolo scoprirai come avere un giardino sempre bello tutto l'anno e una zona barbecue attrezzata alla perfezione, a cui poter dedicare tutte le tue attenzioni per migliorarla di anno in anno.

Sono Mr. Folénde, l'esperto del giardinaggio fai da te. Le mie armi segrete sono le pietre naturali: ottimi alleati contro i brutti giardini. Il mio sogno è che tu possa dedicarti alle tue passioni, il grill e il barbecue in questo caso, dimenticandoti definitivamente dell'impegno del verde. A quello ci penso io, impiegando la pietra naturale. Sono sicuro che gli amanti del barbecue apprezzeranno, quindi basta con le premesse, mettiamoci all'opera. Fai prendere aria ai grembiuli e alle attrezzature per la grigliata perfetta. L'occasione giusta per mettersi ai forni potrebbe essere anche il prossimo fine settimana.

Le idee per allestire l'area dedicata alla griglia in giardino sono tantissime.

Ma dipendono principalmente dallo spazio disponibile e dal tipo di barbecue a disposizione.

Le luci da giardino

Un aspetto di design importante, soprattutto se vi piace cucinare la sera, è l'illuminazione esterna. Che tu abbia un barbecue permanente con camino in muratura, dei forni elettrici trasportabili, piuttosto che un barbecue a carbonella che apri e chiudi all'esigenza, quando si cucina è importantissimo vederci bene, sia per evitare incidenti sgradevoli, sia per esser sicuri di aver raggiunto la cottura ottimale della carne. Non dimenticare però lo stile del tuo giardino: sfrutta eleganti lanterne per il giardino vintage, o supporti moderni per il giardino minimal. Valuta anche i faretti dall'alto o dal basso in base a cosa vuoi far valorizzare, il rivestimento di casa o il manto erboso.

L'attrezzatura per il barbecue

Per gli amanti del barbecue professionale nulla è scelto per caso. La strumentazione per cucinare renderà l'angolo dedicato a questa zona una vera e propria cucina da esterno. Sofisticati ceppi per i coltelli, taglieri robusti, accessori di prima qualità e stoviglie in linea con l'arredamento del giardino renderanno ogni portata impeccabile. E se il party si prolunga anche la sera, pensa a come intrattenere i tuoi ospiti il pomeriggio. Se tra gli invitati ci sono anche dei bambini, saranno sicuramente attirati da stuzzichini salati o frutta fresca posta in ciotole dai colori vivaci e appariscenti. Per gli adulti, invece, le caraffe in vetro con doppia parete per trattenere il fresco sono la soluzione ideale per le bevande alcoliche dell'aperitivo.

Coperture esterne fisse o mobili

L'esperto di barbecue lo sa! Non può permettersi di essere preso in giro dal tempo, ne dagli acquazzoni estivi, ne dal caldo torrido. Quindi la copertura della zona barbecue deve essere studiata in anticipo.

La maggior parte dei barbecue in pietra solitamente sono già muniti di porticato superiore, ma per i barbecue con le ruote e quelli da terrazzo valuta qualche bell'ombrellone o, se lo spazio te lo permette, un gazebo che possa tener protetti i tuoi invitati. Se invece hai la possibilità di accomodare i tuoi amici sul plateatico fronte casa, prendi in considerazione le nuove e leggere tende a vela da giardino, perché possono semplicemente essere fissate alla parete di casa.

L'arredo giardino

Quando penso ad un barbecue con gli amici, in automatico i miei pensieri viaggiano anche al post grigliata: alle risate, al relax e alle chiacchiere che i divanetti, il dondolo o i soffici materassini disponibili stimolano. 

Dopo il piacevole ma duro lavoro di grigliatura, il riposo è meritato e si apprezza di più se vissuto in compagnia. Quindi se hai molto spazio da sfruttare, dedica una zona ai mobili e all'arredamento da giardino. Pensa che anche all'esterno di casa puoi dare una personalità: utilizza tavoli e sedie in legno per un giardino raffinato; strutture in ferro battuto per ottenere un carattere classico; prediligi invece la plastica colorata se sei una persona che ama la comodità.

Giardino ben curato

Il detto dice, “anche l'occhio vuole la sua parte”, cioè non trascurare l'aspetto estetico del tuo giardino, solo perché il focus della giornata è la grigliata. Infatti, la cura del verde potrebbe incidere notevolmente sulla valutazione complessiva del pranzo o della cena. Come ti dicevo all'inizio, se il tuo hobby è il barbecue, è giusto che gli dedichi con passione il tempo libero. E se il pollice verde non è il tuo forte, lasciati ispirare dai colori naturali delle pietre naturali, così avrai un giardino sempre bello, che necessita di pochissima manutenzione e facile da realizzare con il fai da te.

Le idee per arredare con la pietra sono molteplici. Con la soluzione Folénde, infatti, puoi coprire il vialetto che conduce all'angolo barbecue. In questo modo valorizzerai ancora di più quella parte, e farai in modo che gli occhi dei tuoi ospiti ammirino, anche senza volerlo, la zona che hai curato con tanta passione.

Con la pietra puoi anche abbellire la pavimentazione sulla quale poni tavoli, sedie, sdrai e dondoli. Traccia una specie di linea di separazione tra il manto erboso e l'area relax. La pietra avrà solo una funzione decorativa, ma basterà per donare un tocco più elegante al tuo angolo esterno preferito.

Se hai un ampio giardino, segnato da siepi e alberi, il sottosiepe puoi tenerlo pulito facilmente se impieghi Folénde. Ti basterà, infatti, un semplice rastrello per togliere le foglie secche quando cadono a terra.

Anche la zona ludica per i bambini puoi arricchirla con il ciottolino più fino: sotto all'altalena, o alla base di uno scivolo, il sassolino arrotondato Folénde, non sporca, non graffia e mantiene la zona pulita dal terriccio umido in caso di pioggia.

Pensa alle tue passioni a come vuoi dedicare il tuo tempo libero: all'angolo barbecue o al giardino?

Con Folénde ti assicuro che il tuo tempo lo investirai nel modo giusto.

Cerca il punto vendita più vicino a casa tua, e vai a vedere con mano quello di cui parlo. Prometto di esserti di aiuto.



Vuoi ricevere tanti consigli su come migliorare
il tuo giardino e scoprire tutte le nostre novità?

Iscriviti