La praticità delle pietre da giardino

Pubblicato il 22 Giugno 2018

Se sei siete stanchi del solito giardino uguale all'anno scorso, sfruttate in modo originale le pietre. Sono funzionali per risolvere i problemi di manutenzione fai da te del giardino, ma allo stesso tempo sono semplici da applicare nella decorazione fai da te del verde.

Sono Mr. Folénde, l'esperto del giardinaggio fai da te e conosco benissimo le difficoltà che trovi nella sistemazione del giardino. Le mie armi segrete sono le pietre naturali: ottimi alleati contro i brutti giardini. Io ho la soluzione definitiva che di farà trovare la felicità, ti renderà libero dal pollice verde a tutti i costi e ti aiuterà a risolvere anche i problemi più piccoli, negli spazi più nascosti, ma brutti da vedere.

Il sistema Folénde è un'idea pratica per arredare il verde con le pietre da giardino.

> Come arredare il plateatico fronte casa

I salottini outdoor estivi sono la cosa che più fa rilassare dopo il lavoro. E Folénde ti aiuterà a rendere questo spazio ancora più elegante e intimo. Non hai mai pensato di perimetrare la pavimentazione sulla quale appoggi sedie e tavolo con una bordura in pietra naturale? È un modo per valorizzare lo spazio e per dividere le varie zone del giardino in modo originale e raffinato. Tanti i colori disponibili, scoprili tutti.  Abbina le tonalità dei cuscini alle cromie naturali della pietra.

> Come abbellire una recinzione divisoria

I muretti divisori sono fondamentali per proteggere la propria privacy dai vicini di casa, ma non sempre una semplice rete o un muretto in sasso rappresentano la soluzione migliore dal punto di vista estetico. Se però aggiungi a queste idee, una bordura in pietra naturale, vedrai che aspetto migliore acquisterà il tuo giardino, e soprattutto non avrai più bisogno di curarne la manutenzione, perché le pietre Folénde sono perenni. E se deciderai di piantare una siepe o un roseto per essere ancor più in intimità con la tua famiglia, con un sottosiepe in pietra tutto sarà più sempliceguarda!

> Come trasformare un passaggio pedonale in un elegante vialetto

Se per giungere all'entrata di casa hai un vialetto di terra che quando piove non ti dà pace, con Folénde puoi risolvere definitivamente il problema. L'impiego di ciottolini o granulati per coprire le zone calpestabili rappresenta la miglior soluzione per eliminare le tracce di terra o di fango sulla pavimentazione dell'entrata di casa, o nella peggiore delle ipotesi proprio in casa. Così facendo, mantieni un prodotto naturale in giardino, in sintonia con il manto erboso e i fiori, ma allo stesso tempo ti proteggi intelligentemente dallo sporco. Ecco un video tutorial che ti spiega come fare un sentiero pedonale con la pietra naturale.

> Come valorizzare il bordo piscina

Il relax all'aria aperta è la parola chiave dell'estate e, se possiedi anche una piscina, il tuo giardino può diventare l'oasi ideale per il tuo benessere. Per trascorrere il tuo tempo libero in esterno, lettini, sdrai, ombrelloni e poltroncine sono indispensabili per creare un vero salotto a cielo aperto dove condividere una pausa con famigliari e amici. In più, se aggiungi la pietra in fianco allo specchio d'acqua della tua piscina, gli elementi naturali entreranno in fantastica armonia tra loro e il tuo stato psicofisico migliorerà di giorno in giorno.

> Idee creative per decorare i vasi di fiori

Esistono tantissimi tipi di aiuole, basta essere creativi. Quella che ti abbiamo mostrato nel nostro video è il più utilizzato, ma se lo spazio a tua disposizione non è molto, cosa ne pensi di sfruttare i sassi Folénde per decorare i vasi di piante? Sì, hai capito bene! Se poni le pietre sul terreno in vista sotto il tronco della tua pianta, l'ulivo, il limone o la salvia in vaso ad esempio, creerai una specie di sottosiepe che si mantiene più facilmente pulito, ma soprattutto decori il vaso donando vitalità alla pianta verde. Puoi utilizzare le pietre anche per decorare il sottovaso o il sottopianta, creando così delle forme geometriche nel terreno che arricchiscono in modo naturale il tuo giardino.

Queste sono le idee più semplici che sono venute in mente a noi, pensando a come migliorare il giardino in modo facile e pratico. Vuoi lasciarci qualche suggerimento? Vieni sulla pagina Facebook e commenta questo articolo. Sarò felice di sentire altre idee per condividerle con altri amanti del verde!



Vuoi ricevere tanti consigli su come migliorare
il tuo giardino e scoprire tutte le nostre novità?

Iscriviti