I benefici del giardinaggio fai dai te sul tuo corpo

Pubblicato il 14 Giugno 2018

Lo sapevi che basta un piccolo angolo verde esterno o anche uno spazio sul terrazzo per dedicarsi al giardinaggio fai da te e godere dei suoi molteplici beneficiProva! Anche solo a coltivare le erbe aromatiche sul balcone. Con le dovute accortezze, vivrai piccole soddisfazioni quotidiane, terrai in allenamento mani e articolazioni ed eserciterai la mente. Vuoi scoprire perché non potrai più fare a meno del fai da te? Continua a leggere.

Sono Mr. Folénde, l'esperto del giardinaggio fai da te, e osservo i vostri giardini tutti i giorni.

Dovrei premiare tutti quelli che si sono organizzati per tempo, e ora espongono splendidi giardini verdi, ricchi di rose e di margherite. Ma anche coloro che hanno decorato i propri balconi e i terrazzi con fiori e piante sempre verdi. Dovete sapere che avete progettato dei piccoli polmoni verdi in città che riempiono di luce i miei occhi e gli occhi dei passanti.

Ma devo richiamare ancora qualcuno! Sei forse tu uno tra quelli che non ha ancora sistemato il giardino fronte casa? Cosa stai aspettando? La disponibilità del tuo amico giardiniere? Che smetta di piovere a singhiozzo?

Prendi in mano la situazione una volta per tutte! Con il giardinaggio fai da te risparmi denaro e ci guadagni di salute.

1) Dedicarsi al verde di casa riduce lo stress.

La cura di casa non è per tutti. E nemmeno il giardinaggio. Ma se per le faccende domestiche occorrono ore di attenzioni, per la cura del verde serve molto meno tempo. Quei pochi minuti di giardinaggio all'aria aperta durante la giornata, ti faranno diminuire i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress) e ne godrà la tua mente e il tuo sistema cardiovascolare.

2) Il giardinaggio fai da te aiuta a mantenerti in forma.

Prova a pensare ai movimenti che fai praticando il giardinaggio: ti inginocchi ripetutamente, alzi e abbassi pesi, pieghi la schiena e rimani in equilibrio in posizioni insolite, oltre a fare continui spostamenti. Si tratta degli stessi esercizi che ti farebbe fare il personal trainer. Devo ripeterlo ancora? Il tuo giardino ti sta dando la possibilità di fare attività fisica quotidiana, senza troppa fatica.

3) Curare il verde significa anche allenare la propria manualità.

Potare una piccola siepe, decorare un'aiuola con delle pietre naturali, piantumare fiori o rastrellare il vialetto di casa sono semplici attività che richiedono precisione e forza. E le tue mani ringraziano, perché le articolazioni si attivano, la circolazione sanguigna aumenta e ti sentirai meglio, soprattutto in estate quando le temperature salgono.

4) La cura del giardino rallenta l'invecchiamento.

Mantenersi attivi dal punto vista fisico e mentale per prevenire l'insorgenza della demenza senile è una raccomandazione che da sempre i medici ci consigliano. Ma ricerche effettuate sulle abitudini degli over 60 hanno dimostrato che praticare regolarmente giardinaggio rallenta l'insorgenza di disturbi della vecchiaia. Insomma, abbiamo la soluzione per star bene, direttamente sul balcone di casa.

5) Stare all'aria aperta rinforza il sistema immunitario.

Che tu abbia un ampio giardino esterno o un piccolo angolo verde sul terrazzo, per tenerlo in salute devi uscire dalle mura domestiche ed esporti ai raggi solari. Essi contribuiscono a sviluppare la vitamina D che migliora l'apparato respiratorio e quello cardiovascolare; previene l'osteoporosi, il declino neurologico e mantiene in salute i muscoli.

6) Mantenersi attivi riduce il rischio di depressione.

Come qualsiasi altra attività creativa, anche la pratica del giardinaggio è un valido aiuto per la cura della salute mentale. Innanzitutto perché la mente si allena a trovare nuove idee e stimolazioni per il miglioramento del verde. Inoltre, con la costanza, diventa una passione che si desidera condividere e ti permette quindi di rimanere in relazione con persone nuove all'interno di ambienti naturali.

Spero che questa lettura, ti abbia dato lo stimolo per alzarti dal divano ed iniziare subito a studiare il tuo nuovo giardino. Siete ancora in molti a non averlo fatto, e Mr. Folénde è qui per aiutarti.

Per chi invece si era già preoccupato di sistemare il giardino ancora a fine inverno, vieni su Facebook  a commentare questo articolo. Raccontaci i benefici che giovi tu. Potresti essere d'aiuto ad altre persone in cerca di una motivazione per iniziare a dedicarsi al verde.

Foto in copertina by Trung Thanh on Unsplash.



Vuoi ricevere tanti consigli su come migliorare
il tuo giardino e scoprire tutte le nostre novità?

Iscriviti