I 3 ostacoli da superare per ottenere il giardino perfetto

Pubblicato il 22 Gennaio 2018

Avere un bel giardino è il sogno di tutti.
Soprattutto in questo periodo primaverile, in cui le giornate si allungano, le temperature serali sono piacevoli, e le domeniche in compagnia attorno al barbecue diventano una rilassante routine.


Ma cosa ostacola i tuoi sogni?

Sono Mr. Folénde, l'esperto del giardinaggio fai da te e conosco benissimo le difficoltà che trovi nella sistemazione del giardino. Le mie armi segrete sono le pietre naturali: ottimi alleati contro i brutti giardini.
Io ho la soluzione definitiva che di farà trovare la felicità e ti renderà libero dal pensiero del giardino. Con il sistema Folénde ho architettato una strategia infallibile per combattere i brutti giardini e ho escogitato un piano basato su 4 semplici azioni, per avere un giardino perfetto tutto l'arco dell'anno:

1) per prima cosa ti consiglio di disegnare il giardino dei tuoi sogni, così fissi chiaramente su carta le tue idee. Mi raccomando, non improvvisare le misure: prendi un foglio a quadretti e segnati la scala che utilizzerai. Tracciando con chiarezza gli spazi e le linee di forza del tuo spazio verde, sarà più facile giungere alla sua completa realizzazione;

2) come seconda azione, recati in un punto vendita Folénde, scova quello più vicino a casa tua. Di solito si tratta di un garden center, di un vivaio, o un magazzino di articoli edili;

3) quindi acquista 3 sacchi per ogni metro quadrato di giardino da ricoprire. 

Hai capito perché ti ho fatto disegnare il giardino all'inizio? Così conosci già quanti sacchi di pietre acquistare. Ricorda la strategia vincente: 1 mq di giardino = 3 sacchi di Folénde (indipendentemente dalla misura dei sassi che sceglierai). Oltre alle pietre non dimenticarti le piante scelte, e gli accessori.

4) Quando sei a casa, riprendi in mano il disegno iniziale e porta a compimento il tuo sogno. Se ti possono essere d'aiuto dei tutorial, ho caricato delle video guide apposta per te su Youtube.

Se mi ascolterai, riuscirai a combattere i 3 ostacoli che ti impediscono di avere un giardino sempre bello!


Le priorità

Il desiderio più grande quando si torna dal lavoro è abbracciare la propria famiglia. Se hai dei figli piccoli, vorrai giocare e ridere con loro. Con dei figli adolescenti, invece, preferirai condividere delle passioni e degli hobby. Certamente, nessuno torna a casa con la voglia di estirpare le erbacce dal muro di recinzione, o di concimare il prato. Le attenzioni verso i propri famigliari viene prima, e lo condivido.
Però, da esperto del giardinaggio, ti faccio notare che non puoi sempre snobbare il tuo spazio verde. Quindi perché non sistemarlo una volta per tutte con il sistema Folénde?


La stanchezza

Altro nemico del giardinaggio è la fatica fisica. Il tempo da dedicare al giardino è solitamente la sera, quando l'unico cosa che si vorrebbe fare è sdraiarsi sull'amaca, o su un divanetto del giardino, e sorseggiare una limonata o una birra fresca. Certamente affioreranno i sensi di colpa, perché mentre sei lì che riposi, vedi lo stato del tuo giardino e sai che dovresti procedere con la rasatura o l'irrigazione.
Io te lo ricordo un'altra volta: creando un bel giardino roccioso, curato nei minimi dettagli, con la presenza di pianti perenni e siepi sempre verdi, il tuo problema si risolve... alla radice. 


La pigrizia

L'attività sportiva è una delle cose a cui noi italiani teniamo maggiormente. Un po' perché così ci teniamo in forma, un po' perché allontana lo stress lavorativo. È consigliata dal medico, ma è anche un'esigenza naturale che spesso il nostro fisico richiama. Ed è proprio per questo aspetto salutistico che il giardino lo mettiamo sempre dopo. E dopo viene tardi. E dopo prevale la pigrizia.
Non togliere tempo ai tuoi hobby, pensa a stare bene e a far star bene il tuo giardino con l'utilizzo della pietra naturale. Il tuo giardino respirerà e vivrà di vita propria.

Possedere un giardino ha moltissimi vantaggi, ma comporta sacrifici importanti. Prima di impegnarti in un progetto troppo ambizioso, pensa in piccolo, e valuta l'utilizzo dei piccoli sassi per il tuo giardino. È una soluzione elegante e molto raffinata!



Vuoi ricevere tanti consigli su come migliorare
il tuo giardino e scoprire tutte le nostre novità?

Iscriviti